INTERPRETAZIONE DI UN SOGNO: EVOLUZIONE DEL RAPPORTO FIGLIA-MADRE O PRELUDIO DI UN CAMBIAMENTO INTERIORE?

08.08.2025

"Una donna sulla quarantina sogna sua madre settantenne incinta di 30 settimane di una femmina. Nel sogno la donna appare serena sapendo che la gravidanza della madre stava procedendo bene e che anche la bambina era in salute, pur manifestando una certa dose di preoccupazione riguardo ad eventuali sguardi indiscreti e possibili ripercussioni a livello societario".


Partendo dal presupposto che i sogni possono avere un forte significato simbolico e psicologico e i grandi maestri del passato, quali ad esempio Freud e Jung, ce lo hanno dimostrato ampiamente; i sogni generalmente non si interpretano in modo letterale, piuttosto come rappresentazioni metaforiche di emozioni e vissuti interiori, e possono anche essere premonitori di cambiamenti soprattutto a livello interiore da parte del soggetto sognante.

Il racconto del soggetto sognante suggerisce un sogno positivo, ricco di significati simbolici legati alla rinascita e alla cura o alla trasformazione del rapporto figlia-madre.

Il tono emotivo del sogno suggerisce che non si tratta di un conflitto, ma di un'accettazione serena, di un cambiamento o di una trasformazione interiore.

Il sogno può raccontare di un cambiamento positivo nella vita del soggetto sognante o del suo mondo interiore, un nuovo desiderio di prendersi cura delle sue parti più intime e profonde, vulnerabili e nuove, e/o un nuovo inizio radicato nella sua storia personale e familiare.

Possibili interpretazioni:

  • Rinascita o cambiamento

È possibile interpretare questo sogno soffermandosi su una rinascita interiore o un cambiamento profondo nella vita del soggetto sognante, nuove idee/progetti o nuova fase emotiva.

Il cambiamento potrebbe riguardare anche il rapporto tra il soggetto sognante e sua madre, una relazione che si approssima ad elevarsi ad un rapporto più maturo e profondo.

  • Archetipo della madre creatrice

Secondo la psicologia analitica (Carl Gustav Jung), la madre incarna l'archetipo della Madre Universale, portatrice di creazione, nutrimento e protezione. Sognarla incinta, anche in età avanzata, può indicare che il soggetto sognante sta elaborando un concetto di maternità anche solo simbolico, o che sta cercando protezione, una guida interiore, che lo curi e lo rigeneri.

  • Conflitto interno tra vecchio e nuovo

Come sappiamo una gravidanza a 70 anni è biologicamente improbabile; pertanto, il sogno mette in scena un paradosso o una tensione interiore.

Qualcosa del passato (la madre anziana) sta "generando" qualcosa di nuovo, ovvero la bambina; potrebbe significare che il soggetto sognante sta affrontando dentro di sé un cambiamento che lo conduce verso il nuovo, ma al contempo, in qualche maniera ciò che sta emergendo lo spaventa ed ha necessità ancora di aggrapparsi al vecchio per sentirsi al sicuro. Quindi, il soggetto sognante si sente diviso tra tradizione e cambiamento, tra ciò che è noto e ciò che sta emergendo nella sua vita.

  • Proiezioni personali

Tuttavia, la bambina nel grembo materno potrebbe proprio rappresentare il soggetto sognante, una parte di sé più giovane o vulnerabile che ha bisogno di attenzione, cura e accettazione.

Vedere la propria madre incinta può voler dire che il soggetto sognante stia proiettando un suo bisogno interiore sulla figura materna.

  • Maturità che genera vita

Vedere una figura materna in là con gli anni, incinta e serena, può indicare che qualcosa di profondo sta maturando dentro il soggetto sognante o nella sua vita familiare.

Una nuova consapevolezza si sta facendo strada nella vita del soggetto sognante sulla propria femminilità (essendo il soggetto donna) e/o sulla propria madre.

Potrebbe indicare un legame che si rinnova, più intimo, più protettivo e affettuoso; oppure una parte del soggetto sognante che sta arrivando ad un nuovo stadio dello sviluppo, apprestandosi ad entrare in una fase di maggiore consapevolezza, focalizzandosi sull'aspetto cognitivo segnando una comprensione più profonda e matura delle cose.

Quindi, avvicinandosi ad una nuova fase di crescita, il soggetto sognante raggiunge un nuovo livello di saggezza, generando una nuova sé stessa più libera dagli stereotipi e creativa.

  • La bambina: simbolo del nuovo sé

La bambina può simboleggiare quella parte di sé che il soggetto sta nutrendo intimamente verso una nuova fase della vita, o un nuovo progetto creativo, o ancora un cambiamento identitario. Che sia la propria madre a portarla in grembo può significare che questo cambiamento affonda le proprie radici nel passato e nella storia familiare, ma che si sta proiettando verso un futuro con una grande energia vitale.

  • Ruolo protettivo

Certamente il sogno potrebbe anche rimandare ad un desiderio di maternità del soggetto sognante; tuttavia, potrebbe simboleggiare anche semplicemente il bisogno di cura e protezione, che ad un certo punto non ricerca per sé stessa, ma che si dimostra verso la propria madre, quasi un ribaltamento dei ruoli; difatti, nel sogno la donna proteggeva la propria madre da sguardi indiscreti e possibili ripercussioni data l'età avanzata, divenendo così il soggetto sognante la figura protettrice.

Ciò può indicare una maggiore maturità emotiva, in cui la donna non è più solo "figlia", ma ora custode del suo stesso passato o delle proprie origini.

                                                                             **    **    **    **    **    **    **

In ultima analisi, ciò che questo sogno suggerisce è una complessità di interpretazioni sia come crescita intima e personale, sia come un'evoluzione della propria sfera emotiva e relazionale.

Un'interpretazione che abbraccia tutti i punti rendendo al soggetto sognante  una visione più ampia e completa della metamorfosi che la sta conducendo verso una nuova fase della propria vita, verso la maturità e saggezza anche nelle relazioni interpersonali, un processo di accettazione del proprio passato e una forza vitale proiettata verso un futuro di rinascita interiore, divenendo al contempo custode e protettrice del suo passato e dei suoi legami più intimi e profondi.    

                                                                                                                                                                                  di Letizia Renzi 

© 2024 Blog di Psycho-Wellness di Letizia Renzi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia