STRESS 

10.01.2024


Vita frenetica, traffico, moltitudini di attività quotidiane e pensieri che affollano la mente senza darle tregua, neppure il tempo di degustare un buon caffè che di fretta si corre da un lato all'altra della città senza sosta, rumori assordanti e gente che attraversa la strada distratta da telefono cellulare o da mille pensieri incurante di tutto ciò che la circonda, messaggi di testo brevi, vocali forse troppo lunghi per il bon ton e poco tempo per i rapporti interpersonali.

Al giorno d'oggi sentiamo parlare spesso di stress molto più che nel passato. Sembra quasi che questo termine sia usato come intercalare tra le persone quando frettolosamente si incontrano e devono trovare le parole giuste per iniziare un discorso.

Cosa s'intende per Stress?

Lo Stress psicologico avviene quando un individuo percepisce che la domanda ambientale eccede le sue capacità adattive" (S. Cohen).

Ovvero, quando le persone agiscono al limite delle loro capacità, proprio come avviene per il metallo sotto la pressa per testarne la resistenza e modellarlo.

Se superati determinati livelli, lo stress, così come è in grado di generare fenomeni riconducibili all'ansia, può comportare una serie di problemi fisici da non sottovalutare, come ad esempio aumento del rischio di sviluppare alcune patologie o peggioramento delle stesse tra cui: malattie cardiovascolari, disturbi respiratori, disturbi gastrointestinali, disturbi ormonali, e di natura psicologica come la depressione.

Se lo stress diviene ingestibile e ci si sente sopraffatti è necessario adottare misure per la sua analisi e gestione rivolgendosi ove possibile ad un professionista qualificato anche per imparare le giuste tecniche di consapevolezza ad personam.

Letizia Renzi

© 2024 Blog di Psycho-Wellness di Letizia Renzi. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia